Skip to main content

Insolia – Bianco D.O.C.
Vini Siciliani Odisseo

L’esclusività della zona di produzione (Sicilia/Toscana) e l’incertezza sulla provenienza del suo nome rendono questo vino intrigante e misterioso. La sola certezza sono gli acini dorati delle uve Insolia che riportano alla solarità della vita e del suo buon vino che la accompagna. Un sole stilizzato a passo con i tempi che racchiude però la stessa bontà di sempre.

    Dettagli

    Odisseo Insolia D.O.C. Sicilia

    L’Insolia D.O.C. delle cantine Odisseo è un vino bianco dal colore giallo paglierino e dal gusto armonico e morbidamente fruttato. All’olfatto l’Insolia Odisseo risulta fruttato, intenso e persistente. L’Insolia Odisseo ha una gradazione alcolica di 12,5% Vol e possiede una capacità di invecchiamento di 2/3 anni. Viene servito a 10°, può essere consumato come aperitivo o accompagnato ad un pasto di pesce, carni bianche, marinature, crudites o verdure. L’Insolia Odisseo è un vino che porta nel suo gusto e nel suo colore l’essenza della terra in cui nasce esprimendone a pieno la solarità.

    Storia

    Il vitigno Insolia (detto anche Inzolia o Anzonica) è il più antico vitigno autoctono siciliano, diffusosi successivamente in altre parti d’Italia, tra cui in particolare Sardegna, Lazio e Toscana. Tuttavia alcune fonti sostengono che sia di provenienza francese per via del suo nome: Insolia o Inzonia, discenderebbe da Ansoria, che contiene il termine francese “sorie” che a sua volta indica il colore dorato dei suoi acini. Si ipotizza quindi che il suo approdo in Sicilia sia avvenuto con l’arrivo dei Normanni.

    La pianta

    La pianta di vite Insolia presenta un fogliame rado, ciò la rende resistente a climi aridi e consente un minore impiego d’acqua per la sua coltivazione. La foglia di Insolia è di dimensioni medio-grandi ed il grappolo, di grandi dimensioni, si dirama in due parti producendo acini di forma ovale e dal colore giallo che crescono radi.

    Coltivazione

    L’Insolia delle cantine Odisseo viene coltivato in contrada Bufalefi (Noto). Dai vigneti Odisseo si può ammirare il mare dell’Oasi di Vendicari. Il vigneto di Insolia delle cantine Odisseo viene coltivato con il metodo detto “controspalliera”o “cordone speronato”, che consiste in una struttura mista composta da supporti in legno alternati a pali metallici attraversati da 5 cavi in acciaio inox su cui la pianta di vite si sviluppa in maniera verticale. Questa tecnica di coltivazione consente di avere contemporaneamente un’ottima esposizione delle foglie alla luce del sole ed una buona copertura d’ombra per i grappoli d’uva. Tutto ciò permette una buona maturazione ed una produzione equilibrata. I grappoli vengono selezionati e raccolti a mano.

    Maggiori Informazioni

    Classificazione Insolia D.O.C. Sicily

    Tipologia vino Vino bianco

    Varietà 100% Insolia

    Gradazione alcolica 12,5% Vol.

    Colore Giallo paglierino

    Capacità di invecchiamento 2 / 3 Anni

    Abbinamenti Gastronomici Aperitivi, Carne bianca, Pesce, Primi piatti, Verdure cotte

    Temperatura di servizio 10° C

    Sapore Armonico e morbidamente fruttato

    Odore Fruttato, intenso e persistente
    Bottiglia 750 ml

    Luogo di produzione Contrada Bufalefi (Noto), sita su un declivio a poche centinaia di metri dall’Oasi di Vendicari.

    Altimetria 60 metri sul livello del mare

    Sistema di allevamento Controspalliera, cordone speronato

    Densità Impianto 4500/5000 viti ettaro

    Vinificazione Diraspatura seguita da macerazione a freddo, quindi pressate sofficemente. Il mosto viene trasferito in vasche di acciaio inox termo-condizionate per consentirne una lenta fermentazione

    Resa per ettaro 80 quintali per ettaro

    Epoca di vendemmia Prima/seconda decade di Settembre

    Scheda Tecnica